In cosa consiste il processo di produzione video?

In cosa consiste il processo di produzione video?

In 3Naves ti diciamo quali sono i passaggi consigliati per produrre un video per YouTube, la piattaforma video con oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo.

In cosa consiste il processo di produzione video?

1. Scegli un tema

Il primo passo nello sviluppo di un video è capire qual è l'argomento principale e cosa dovrebbe essere spiegato con questo materiale. Un altro punto importante è analizzare se un video è il modo migliore per spiegare quel particolare argomento invece di entrare in un articolo o in un'infografica interattiva.

Conoscere il passato dell'azienda ci permette di tornare alla genesi dell'impresa e tornare a quei punti che sono considerati preziosi per continuare a rafforzare, comprendere le lezioni delle esperienze passate e capire cosa non deve essere ripetuto.

2. Creare uno script

Una volta definito l'argomento di cui parlerai nel tuo video, il passo successivo è sviluppare uno script che ti permetta di guidarti con le immagini di cui hai bisogno, il testo che devi dire, le location o i luoghi da filmare e qual è l'ordine di ciascuna scena quando devi modificare.

In 3Naves optiamo per il formato di sceneggiatura tecnica che separa l'immagine (animazioni, videoclip, tavole, movimenti, ecc.) dal suono (voce fuori campo, effetti audio, sipari musicali, ecc.).

Esempio di script tecnico:

Immagine Audio

Accedere.

Transizione: dissoluzione incrociata.

Inquadratura media corta del protagonista.

Rimpicciolisci.

Il sipario musicale svanisce.

Voce fuoricampo "...."

3. Seleziona i materiali e scatta

Dopo aver progettato una sceneggiatura, vengono selezionate le immagini o le illustrazioni che verranno utilizzate per il video.

In questa stessa fase, le riprese di ciascuna delle scene vengono effettuate seguendo le linee guida indicate nella sceneggiatura.

4. Modifica e crea le animazioni

I video richiedono alcuni pezzi di composizione artistica come loghi, basi informative, introduzioni e tavole. Per realizzare queste animazioni vengono utilizzati programmi come After Effects o Cinema4D.

Durante il montaggio o il montaggio del video, vengono selezionate le riprese migliori e vengono combinati tutti gli elementi che compongono la sceneggiatura. Tra i programmi di editing video più utilizzati ci sono Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro.

5. Revisione

Al termine del montaggio, il video viene rivisto per ritoccare quegli aspetti che non erano del tutto corretti prima di caricare il video su YouTube.

6. Carica il video su Youtube e promuovilo

Una volta che il video è pronto e caricato su YouTube, il passo successivo è dargli visibilità attraverso i tuoi social network o il tuo sito web.

Di seguito vi mostriamo alcuni dei video esplicativi che sviluppiamo in 3Naves per i nostri clienti:

  • VDS - Modelli Video Wall

E tu, quale processo prendi in considerazione per produrre i tuoi video? Raccontaci la tua esperienza!

Per richiedere un preventivo, contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. Tel +54.011.5238.1452 o via email a comunica@3naves.com

CONDIVIDERE!

Se questa nota è stata utile, non dimenticare di passarla ai tuoi amici in modo che lo sappiano!

Contattaci

Contatta ora!

Vogliamo conoscere le tue preoccupazioni

(Tutti i campi obbligatori)