Ogni volta che c'è un cambio di provider di hosting, c'è sempre la preoccupazione di mantenere, in primo luogo, il funzionamento costante delle e-mail e del sito e, in secondo luogo, di salvaguardare le eventuali e-mail esistenti.
Prima di spiegare entrambi i punti, è importante capire cosa succede in un cambio di provider di hosting .
Ogni servizio di hosting ha un Nome Server definito ( DNS : in inglese Domain Name Servers ) che lo identifica all'interno dell'intera Rete. E questo nome è quello che dobbiamo definire nel nostro dominio in modo che chiunque possa inserirlo.
Questa informazione, ovvero che il DNS ha definito il nostro dominio, si trova in una base anagrafica distribuita in tutto il mondo.
Quando si effettua un cambio di provider di hosting, il compito principale che svolgeremo sarà quello di cambiare i DNS nel nostro dominio per quelli del nuovo server per indicare al mondo che "ci stiamo muovendo".
Ora, questa modifica richiede tempo prima che queste informazioni vengano finalmente aggiornate in questi database del registro . Tempo che è generalmente stimato a 48 ore, anche se questo aggiornamento è ogni volta più veloce.
Per ottenere un funzionamento completamente regolare del nostro sito e degli account e-mail che abbiamo configurato, è necessario eseguire le seguenti azioni prima di modificare il DNS nella registrazione del nostro dominio:
Per ottenere la totale efficacia nello svolgimento di tutte queste attività, sarà necessario disporre dei dati di accesso al pannello di controllo dell'hosting attuale per poter effettuare un backup completo del sito e vedere quali account di posta elettronica sono configurati.
E inoltre, qual è il modo per contattare il supporto tecnico per fare le domande necessarie in base ai punti espressi.
Per quanto riguarda il punto 5, questi sarebbero i punti da tenere in considerazione per la configurazione delle email:
L'accesso tramite Webmail avviene dal seguente indirizzo: http://webmail.tuo-dominio.com
Infine, l'unica cosa da tenere a mente una volta terminata la migrazione è che potremmo dover modificare le impostazioni di posta elettronica nei nostri client di posta elettronica: Outlook, Window Live, Thunderbird, Mail (mac osx) e/o sui nostri telefoni cellulari .
In primo luogo, può succedere perché il modo di configurare le e-mail è diverso su entrambi i server. E in secondo luogo, perché la chiave che abbiamo configurato nel nuovo server sarà diversa da quella che ogni utente aveva configurato nel server precedente.
In generale, l'unica cosa che succede è un errore di immissione e perché la chiave non è la stessa. Per risolverlo, i passaggi sarebbero:
Una volta definita la tua nuova password, puoi aggiornarla su tutti i tuoi dispositivi: PC, Notebook, Mobile, ecc.
Esistono 2 modi per ricevere e-mail sui nostri dispositivi. Uno di essi scarica le email che si trovano sul server sul nostro dispositivo (POP3) e l'altro ne consente la revisione e la gestione direttamente dal server (IMAP).
Nel protocollo POP3, le email vengono "cancellate" dal server a meno che uno nel client di posta (Outlook) non specifichi di lasciare una copia.
Nel protocollo IMAP, le email rimangono sul server.
In generale, il più utilizzato ora è IMAP, poiché consente di utilizzare la posta elettronica su più dispositivi contemporaneamente e, soprattutto, sui telefoni cellulari, poiché su di essi sarebbe impossibile scaricare e archiviare le email. Tuttavia, può capitare che sul tuo PC tu abbia configurato la posta con POP3 e attivato l'opzione di lasciarne una copia sul server per poterle prelevare anche sul cellulare, ad esempio.
Il problema è che nella migrazione del server e in base alla tua configurazione particolare, potrebbe essere necessario migrare anche tutte le e-mail sul nuovo server.
Se, ad esempio, utilizzi IMAP su tutti i tuoi dispositivi al termine della migrazione, troverai caselle vuote su tutti i tuoi dispositivi poiché, logicamente, non c'è nessuna email memorizzata sul nuovo, o meglio, ci sarà solo il nuovo quelli che ricevi.
Se invece utilizzi un solo PC e hai scelto il protocollo POP3, avrai già un backup di tutte le email presenti sul tuo computer e non dovrai intraprendere alcuna azione.
Se il tuo caso è il primo, ovvero utilizzi il protocollo IMAP, per fortuna esiste uno strumento che ti permette di trasferire tutte le tue email dal vecchio server a quello nuovo.
Di cosa hai bisogno per poterlo usare?
Con questi dati, sarai in grado di utilizzare questo strumento in un modo molto semplice. Nel link sottostante, lasciamo un'istruzione dettagliata dei passaggi da seguire con esso:
http://www.3naves.com/blog/como-migrar-correos-de-un-servidor-a-otro.htm
Se il tuo PC o un altro dispositivo è configurato con il protocollo POP3, e anche tu hai intenzione di eseguire la migrazione con lo strumento suggerito, ti consigliamo di fare un backup di quello che è noto come archivio dati , eliminare l'account e restituirlo a creare con il protocollo IMAP.
Se questa nota è stata utile, non dimenticare di passarla ai tuoi amici in modo che lo sappiano!
Vogliamo conoscere le tue preoccupazioni
(Tutti i campi obbligatori)